IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA
giovedì 24 agosto 2006
   
A Carlopoli ricordata la pittrice Gigliotti
 
    CARLOPOLI- A tre anni dalla sua scomparsa, Giuseppina Mazzei Gigliotti, pittrice carlopolese, ha ricevuto gli onori dei suoi concittadini. L'iniziativa, svoltasi qualche giorno fa e promossa dall'associazione culturale Albatros, ha voluto riecheggiarne la memoria proprio negli antichi vicoli un tempo scena della vita dell'artista.

    Un'artista particolare in cui l'esperienza di vita, insieme ai ricordi della sua terra, alle emozione, ai sapori, ma sopratutto ai colori, l'hanno portata in matura età, ormai ottantenne, a scoprire la sua vera natura: l'inclinazione artistica scoperta tardi, oppure, maturata nel corso degli eventi. Sono state proprio queste le riflessioni che hanno caratterizzato l'intervento di Salvatore Piccoli, autore di note pubblicazioni, che ha sottolineato il notevole, a tratti quasi magico, potere artistico della scomparsa.

     A ricordarla c'erano gli amici dei suoi anni terreni, ma anche chi l'ha conosciuta attraverso la spiritualità delle sue opere, capaci di affascinare anche la sensibilità di artisti più giovani come Andrea Caligiuri, autore di una raccolta fotografica su Carlopoli; e Antonietta Tomaino, scrittrice locale che proprio da una tempera di Giuseppina Gigliotti ha tratto ispirazione per una delle sue poesie più belle, sapientemente recitata dalle voci di Valeria Bonacci e Adele Talarico.

    Hanno chiuso la serata Angelina Pettinato, presidentessa dell'associazione e Salvatore Gigliotti, figlio della nota pittrice, che hanno ringraziato i presenti per l'emozionante serata.
    Un altro tributo l'artista carlopolese ha lasciato a fine serata, ai suoi antichi concittadini con l'insegnamento che nella vita ogni momento è vivo e capace di nuove scoperte ed emozioni, nulla va lasciato al caso, nemmeno al tramonto della propria vita.
 
Eventi
 
Biografia
 
Photogallery Opere
 
Recensioni
 
Photogallery
 
Video
 
Links
 
Il suo Paese
 
Contatti
 
Contatti
 


Statistiche Complete
 
 
Ultimo Aggiornamento:
27/11/2015
   
© Giuseppina Mazzei 2010-2011 Vietata la riproduzione dei contenuti