LE NOSTRE RADICI – Viaggio sentimentale tra Carlopoli e Castagna
Giuseppina Mazzei a cento anni dalla nascita – 1913/2013
 
    Buona sera a tutti, concedetemi poche ma sentite parole per ringraziare innanzitutto il Sindaco Mario Talarico, l’Amministrazione comunale tutta e tutti voi presenti qui stasera.
 
    Un grazie particolare va anche ai relatori Cosimo Buono, Angela Tomaino e Giovanni Chiellino che con le loro profonde riflessioni hanno messo in luce quegli aspetti di mia madre, che nella vita di tutti i giorni, forse, anche a noi parenti apparivano celati , ma evidentemente sono stati inevitabilmente veicolati nei suoi lavori.
 
    Facendomi interprete anche dei sentimenti dei miei fratelli e dei nipoti, confesso che noi tutti siamo particolarmente felici, oltre che commossi, di questo momento che ci vede qui convenuti per ricordare nostra madre, Giuseppina Mazzei, nel ruolo di donna sensibile alla bellezza. In qualità di figlio questo mio intervento mi tocca: è un dovere che sento nei confronti di colei che mi ha trasmesso l’amore per le cose belle.
 
    Abbiamo ascoltato poco fa la sua singolare vicenda personale, di donna approdata alla pittura all’età di quasi ottant’anni. Questa vicenda che ho vissuto da vicino a sua tempo ha sorpreso anche me, ma fino ad un certo punto.
 
    Infatti, uno degli insegnamenti che ho ricevuto da lei, e che è rimasto ben scolpito in me, è imparare a non soffocare le proprie inclinazioni, le proprie ambizioni espressive, ma a saperle riconoscere ed a perseguirle senza farsi condizionare da giudizi esterni.
 
    Se per la mia formazione la figura materna è stata fondamentale, lo è stata altrettanto quella paterna. Consentitemi, quindi, in questa occasione, di ricordare anche la figura di mio padre, Peppino Gigliotti, poichè anche per lui - come per mia madre - ricorre il centenario della nascita; erano nati infatti lo stesso anno e sono stati compagni di scuola alle elementari. Ad entrambi devo dire Grazie: A mio padre che mi ha insegnato a sognare e a mia madre che mi ha insegnato a perseguire i miei sogni.
 
    Grazie ancora a tutti voi, grazie di cuore.
 
Carlopoli, 17 agosto 2013 Salvatore Gigliotti
 
 
Eventi
 
Biografia
 
Photogallery Opere
 
Recensioni
 
Photogallery
 
Video
 
Links
 
Il suo Paese
 
Contatti
 
Contatti
 


Statistiche Complete
 
 
Ultimo Aggiornamento:
27/11/2015
   
© Giuseppina Mazzei 2010-2011 Vietata la riproduzione dei contenuti